«Mi commuovo quando incontro chi ha conosciuto mia madre»

«Mi commuovo quando incontro chi ha conosciuto mia madre»

Il principe Alberto di Monaco parla della madre, la principessa Grace, scomparsa nel 1982 quando lui aveva 24 anni: «Ricordo la sua gentilezza, la sua amabilità, la generosità di cuore e di mente, era sempre pronta ad ascoltare gli altri». Pensieri tenuti a lungo per sé, condivisi solo da quando è marito e padre sereno.

di Antonella Rossi (09-04-2019)

Si dice che Alberto di Monaco abbia cercato la madre Grace Kelly in tutte le donne della sua vita. E in effetti il principe ha impiegato un bel po’ di tempo per trovare quella giusta, convolando a nozze solo all’età di 53 anni, con la bellissima (e più giovane) Charlène Wittstock, dopo una lunga stagione da playboy incallito, complice anche la buona salute del padre Ranieri, che a lungo l’ha tenuto lontano dalle responsabilità del Principato.

Oggi che Alberto è placido principe regnante, padre di due gemelli, Gabriella e Jacques, 4 anni, e di altri due figli nati da relazioni precedenti, Jazmin e Alexander, appena può ricorda la madre, modello insuperabilie di classe ed eleganza, nonostante le eredi scalpitino, dall’irrequieta Charlotte Casiraghi, prossima sposa, alle figlie di Stéphanie di Monaco.

«Ricordo la sua grande gentilezza, la sua amabilità, la generosità di cuore e di mente, era sempre pronta ad ascoltare», ha detto il secondogenito dell’ex attrice nel corso di un’intervista alla radio francese RFM. «Sono ancora molto commosso quando parlo con persone che la conoscevano, che in qualche modo sono state toccate da lei». Alberto aveva solo 24 anni nel 1982, quando la madre morì in seguito alle ferite riportate in un incidente stradale, ma le occasioni per raccontarla sono state sempre poche, i ricordi custoditi e mai ostentati.

Le cose sono cambiate con la maturità e la famiglia. «Il mio modo di vedere ancora oggi il mondo dipende da come lei ha toccato la vita di tanti», aveva detto il principe nel 2015 alla CNBC, «Persone che ha incontrato e persone che non ha mai visto. Anche le nuove generazioni hanno imparato a conoscerla e a scoprirla». Era da poco diventato padre. Oggi le nostalgie si sono placate, ma la famiglia è sempre al primo posto. Le gite nella natura che tanto piacciono ai bambini, le fughe del weekend. Sempre insieme, come gli ha insegnato mamma Grace.

(fonte: vanityfair.it)

Lascia un commento